Tovaglie per trattoria o osteria

Piccoli capolavori creati su misura di tovaglie a quadri o in tinta unita adatti a sale più rustiche che daranno una nuova impronta alla vostra location.

Di seguito solo alcune delle nostre creazioni ma abbiam a disposizione una ricca collezione di tessuti in cotone, misto cotone, a quadretti e non.

La biancheria per la tavola riveste un ruolo molto importante per i ristoranti e i locali pubblici in generale. È una delle caratteristiche fondamentali che delineano lo stile di un ristorante. Assieme ai coprisedia per ristoranti, il tovagliato trasmette un messaggio di stile e gusto, sottolineando la qualità di un luogo con tocchi di classe e raffinatezza. Quindi, una delle prime e più importanti scelte che un ristoratore deve prendere, è quella relativa al design e al “taglio” che vuole conferire al proprio locale. Ne consegue che anche la scelta della ditta dedita alla produzione tovaglie per ristoranti, è significativa e di primaria importanza. La qualità innanzitutto, lo stile distintivo a seguire e immancabile professionalità. Tre peculiarità basilari per scegliere la giusta biancheria da tavola per il proprio locale.

Una scelta di stile

Consapevoli che il tovagliato di un locale, concorre al suo stile e alla sua atmosfera, lo staff di Secla s.r.l. mette da sempre il massimo impegno nella produzione tovaglie per ristoranti. Eleganti, moderni e su misura, creiamo prodotti di alta qualità, con raffinate fantasie e pattern dalla bellezza unica. Lontani dalla mediocrità del mercato comune, abbiamo elevato ai massimi vertici un lavoro di produzione che richiede impegno, tempo e attenzione ai particolari.

Un know how decennale messo a servizio della nostra clientela, che può sempre contare su professionalità e affidabilità prima, durante e dopo l’acquisto o il noleggio del tovagliato. Pensiamo che ogni locale debba distinguersi con qualcosa di unico e inimitabile. Un tocco personale che vada oltre alla buona cucina e ad un servizio impeccabile. Per questo abbiamo creato innumerevoli collezioni di stile e buon gusto che possono differenziare ogni ristorante, locale, pub e bistrot di genere. Scegliamo sempre e solo i migliori tessuti per tovaglia ristorante, perché non è solo l’estetica quella che conta, ma anche la funzionalità e la durevolezza del prodotto.

Tessuti, colori, fantasie, pattern, formati e rifiniture sono curate nei minimi dettagli, perché sappiamo bene quanto ogni singola caratteristi possa influire (positivamente o negativamente) sul mood del ristorante. Creiamo su misura per andare in contro ad ogni esigenza, per quanto possa essere particolare, o unica. I nostri prodotti vivacizzano e rifiniscono ogni ambiente, giocando su trame, orditi, sfumature e palette cromatiche.

Richiedi un Preventivo

Tovaglie per ristoranti: le tipologie di tovagliato

Per quanto a molti, possa sembrare strano, il mondo della produzione tovaglie per ristoranti, non è sempre uguale, non è banale. Esistono infatti moltissime diverse tipologie di biancheria per la tavola. Tipologie che cambiano in base a gusti, esigenze, stili e mood. Si potrebbe quasi dire che esistono tante diverse tipologie di tovaglie, quante sono quelle dei relativi ristoranti al mondo. Dalla tovaglia classica, bianca e leggera, al runner piccolo e pratico; dalla tovaglietta all’americana fino alla tovaglia antimacchia. Mille modi diversi di dire “tovaglia”, mille modi diversi di concepire la tavola.

La tovaglia classica

Ad ogni ristorante il proprio stile e, di conseguenza, il proprio tovagliato. Ad esempio la tovaglia classica, bianca, leggera, di tessuto raffinato, è adatta a ristoranti eleganti e alla moda. Spesso rifinita con ulteriori runner, magari abbinati tono su tono, per conferire movimento e raffinatezza alla tavola.

Tessuto antimacchia

Altri locali invece preferiscono guardare non solo all’estetica, ma anche e soprattutto alla praticità. Per questo motivo richiedono si, fantasie estrose e molto belle, ma anche un trattamento antimacchia che preserva il tovagliato da sporcizia e rende durevole il prodotto. Il tessuto coprimacchia è realizzabile sempre e comunque in piacevole cromie, pattern gradevoli e contrasti simpatici, donano freschezza e un senso di pulizia profonda all’ambiente.

Runner: una soluzione pratica ed elegante

In molti altri ristoranti invece la scelta ricade sulla praticità e la contemporaneità dei runner. I runner sono delle tovagliette lunghe e strette (la larghezza non supera di solito i 50 cm), utilizzate soprattutto per uno stile minimal. Può essere usato da solo, oppure in abbinamento con una tovaglia classica più grande, per creare movimento e contrasto a tavola. Il runner è una soluzione estetica davvero ingegnosa e moderna. La sua presenza infatti valorizza a pieno lo spazio tra i due commensali, creando un ponte di congiunzione tra i due lati opposti di un tavolo.

Tovagliette all’americana: stile e gusto a tavola

Infine anche la tovaglietta all’americana è una soluzione di stile molto versatile che è possibile ritrovare in moltissimi ristoranti. È una soluzione adottata sempre di più dai locali, che si tratti di un ristorante classico, piuttosto che un bistrot alla francese, o un locale etnico. quello che differenzia il prodotto finale è il materiale. Maggiormente pregiato per i ristoranti di lusso, più comodo e pratico per trattorie e taverne.

Tovaglioli per completare l’apparecchiatura

La produzione tovaglie ristoranti comprende anche quella dei relativi tovaglioli. Immancabili a tavolo, servono a definire e rifinire l’apparecchiatura, conferendo alla tavola eleganza e raffinatezza e fornendo un comfort aggiuntivo ai commensali.

Sono realizzati con gli stessi materiali di pregio utilizzati per creare le collezioni dei tovagliati. Rigorosamente in tessuto, come richiesto dall’etichetta, possono essere uguali alla tovaglia (o runner, o tovaglietta all’americana) stessa, oppure in contrasto cromatico per un tono-su-tono di design.

Piacevoli al tatto, morbidi e delicati, presentano rifiniture distintive e curate nei dettagli, al pari delle tovaglie stesse. Completano l’apparecchiatura e contribuiscono a portare armonia e signorilità in tavola. Elementi imprescindibili della tavola, sono realizzati in diverse dimensioni, con materiali pregiati, antimacchia, durevoli nel tempo e resistenti ai lavaggi.

Dal tovagliato di un locale è quindi possibile capire molto dello stile di un ristorante. Non solo. Dalla cura che un ristoratore pone nella scelta della produzione tovaglie per ristoranti diventa lampante la dedizione e la passione che riserva al suo mestiere e, di conseguenza, alle attenzioni che dedica alla propria clientela.