Tovaglie per ristoranti: le tipologie di tovagliato
Per quanto a molti, possa sembrare strano, il mondo della produzione tovaglie per ristoranti, non è sempre uguale, non è banale. Esistono infatti moltissime diverse tipologie di biancheria per la tavola. Tipologie che cambiano in base a gusti, esigenze, stili e mood. Si potrebbe quasi dire che esistono tante diverse tipologie di tovaglie, quante sono quelle dei relativi ristoranti al mondo. Dalla tovaglia classica, bianca e leggera, al runner piccolo e pratico; dalla tovaglietta all’americana fino alla tovaglia antimacchia. Mille modi diversi di dire “tovaglia”, mille modi diversi di concepire la tavola.
La tovaglia classica
Ad ogni ristorante il proprio stile e, di conseguenza, il proprio tovagliato. Ad esempio la tovaglia classica, bianca, leggera, di tessuto raffinato, è adatta a ristoranti eleganti e alla moda. Spesso rifinita con ulteriori runner, magari abbinati tono su tono, per conferire movimento e raffinatezza alla tavola.
Tessuto antimacchia
Altri locali invece preferiscono guardare non solo all’estetica, ma anche e soprattutto alla praticità. Per questo motivo richiedono si, fantasie estrose e molto belle, ma anche un trattamento antimacchia che preserva il tovagliato da sporcizia e rende durevole il prodotto. Il tessuto coprimacchia è realizzabile sempre e comunque in piacevole cromie, pattern gradevoli e contrasti simpatici, donano freschezza e un senso di pulizia profonda all’ambiente.
Runner: una soluzione pratica ed elegante
In molti altri ristoranti invece la scelta ricade sulla praticità e la contemporaneità dei runner. I runner sono delle tovagliette lunghe e strette (la larghezza non supera di solito i 50 cm), utilizzate soprattutto per uno stile minimal. Può essere usato da solo, oppure in abbinamento con una tovaglia classica più grande, per creare movimento e contrasto a tavola. Il runner è una soluzione estetica davvero ingegnosa e moderna. La sua presenza infatti valorizza a pieno lo spazio tra i due commensali, creando un ponte di congiunzione tra i due lati opposti di un tavolo.
Tovagliette all’americana: stile e gusto a tavola
Infine anche la tovaglietta all’americana è una soluzione di stile molto versatile che è possibile ritrovare in moltissimi ristoranti. È una soluzione adottata sempre di più dai locali, che si tratti di un ristorante classico, piuttosto che un bistrot alla francese, o un locale etnico. quello che differenzia il prodotto finale è il materiale. Maggiormente pregiato per i ristoranti di lusso, più comodo e pratico per trattorie e taverne.
Tovaglioli per completare l’apparecchiatura
La produzione tovaglie ristoranti comprende anche quella dei relativi tovaglioli. Immancabili a tavolo, servono a definire e rifinire l’apparecchiatura, conferendo alla tavola eleganza e raffinatezza e fornendo un comfort aggiuntivo ai commensali.
Sono realizzati con gli stessi materiali di pregio utilizzati per creare le collezioni dei tovagliati. Rigorosamente in tessuto, come richiesto dall’etichetta, possono essere uguali alla tovaglia (o runner, o tovaglietta all’americana) stessa, oppure in contrasto cromatico per un tono-su-tono di design.
Piacevoli al tatto, morbidi e delicati, presentano rifiniture distintive e curate nei dettagli, al pari delle tovaglie stesse. Completano l’apparecchiatura e contribuiscono a portare armonia e signorilità in tavola. Elementi imprescindibili della tavola, sono realizzati in diverse dimensioni, con materiali pregiati, antimacchia, durevoli nel tempo e resistenti ai lavaggi.
Dal tovagliato di un locale è quindi possibile capire molto dello stile di un ristorante. Non solo. Dalla cura che un ristoratore pone nella scelta della produzione tovaglie per ristoranti diventa lampante la dedizione e la passione che riserva al suo mestiere e, di conseguenza, alle attenzioni che dedica alla propria clientela.